ricerca_stilistica_estetica_dettagli_immagini_grafiche

Cura dei dettagli e ricerca estetica

La cura dei dettagli è un punto di forza di ogni progetto legato alla realizzazione di un sito web.

Per questo, sulla base della mia esperienza, ritengo che sia cruciale una fase di progettazione accurata abbinata alla ricerca di soluzioni grafiche dove emerga l’attenzione ad ogni particolare. Perché questo approccio stilistico è fondamentale? Per me si tratta di raggiungere gli obiettivi di comunicazione che si chiedono ad un sito web, curando tutti i singoli elementi. Cosa è un dettaglio? E’ un particolare di un’immagine da evidenziare, è un logo da ritoccare, è un pulsante di navigazione da posizionare bene, saper scegliere un font piuttosto che un altro e così via.

Con il tempo tutti noi ci rendiamo conto che i dettagli sono fondamentali. Ogni dettaglio sia grafico che tecnico va considerato, ripensato, elaborato. Tutto per me deve essere messo sotto la lente e passato al setaccio. Ecco il tema di fondo della mia ricerca stilistica: in ogni progetto che realizzo mi impegno per non lasciare niente al caso. Curo i particolari al massimo grado per massimizzare la resa grafica di quei parametri che poi caratterizzano il “look & feel” complessivo.

Il problem solving applicato alla ricerca estetica deve arrivare alla miglior soluzione possibile per la resa grafica e per la facilità di navigazione nel sito. Per me l’estetica è il saper dosare innovazione e buon gusto, senso della misura. Si parte da questo per fidelizzare e sviluppare il portafoglio dei clienti nel tempo.

La mia idea di ricerca stilistica richiede non soltanto una visione proiettata al futuro, ma anche la consapevolezza che ogni progetto grafico, ogni sito web che viene realizzato rappresenta una sfida nel soddisfare costantemente le richieste dei clienti. Questo obiettivo è realizzato grazie al dialogo costante con il committente del progetto. Quando c’è un team di sviluppo per i progetti più complessi, è fondamentale il lavoro di squadra, la comunicazione e la collaborazione, per stimolare al massimo la creatività ed il problem solving a cui prima accennavo.

Quali possono essere i risultati che si raggiungono con la cura dei dettagli e la ricerca estetica? A mio avviso sono soluzioni che hanno “appeal” per gli utenti e danno soddisfazione ai clienti, portando elevati standard di qualità e passaparola positivo sul progetto.

Sulla base del mio percorso professionale aggiungo che sono importanti tutte le collaborazioni con persone creative di alto livello professionale, quali registi, visual designer, grafici affermati e altri. Ciò ha sempre stimolato per me l’attenzione alla bellezza e alla ricerca delle modalità di come esprimerla.